Logo Burraco

Come si gioca a Burraco

Obiettivo del gioco

Burraco è un gioco di carte della famiglia della Pinnacola, molto popolare in Italia. L'obiettivo è realizzare combinazioni di carte (sequenze o gruppi) e totalizzare più punti possibile, cercando di chiudere la partita prima degli avversari.

Numero di giocatori

Si gioca in 2 individualmente o in 4 giocatori a coppie, dove i giocatori si siedono uno di fronte all'altro, formando due squadre composte da due giocatori ciascuna. I giocatori della stessa squadra si alternano nel turno di gioco, ma non possono comunicare tra loro le carte in mano. Alla fine della mano i giocatori della stessa squadra si sommano i punti ottenuti.

Mazzo di carte

Si usano due mazzi francesi da 54 carte ciascuno (inclusi i 4 jolly), per un totale di 108 carte.

Preparazione

  1. Si sorteggia il mazziere.
  2. Il mazziere distribuisce 11 carte a ciascun giocatore in senso orario.
  3. L'altro giocatore o il giocatore prima del mazziere (quello alla sua destra se si gioca in 4) prepara due "pozzetti" da 11 carte ciascuno, posti coperti sul tavolo. I pozzetti devono essere formati pescando le carte dal fondo del mazzo.
  4. Le restanti carte formano il tallone (mazzo di pesca).
  5. La prima carta del tallone viene scoperta e posta accanto, a formare il mazzo degli scarti.

Svolgimento del gioco

  1. Il giocatore di turno può:
    • Pescare una carta dal tallone oppure prendere tutte le carte dal mazzo degli scarti.
  2. Può calare combinazioni di carte ("aperture") o aggiungere carte a combinazioni proprie già calate.
  3. Le combinazioni valide sono:
    • Tris: almeno 3 carte dello stesso valore di semi uguali o diversi, non importa (Es: tre o più carte del numero 5, non importa se dello stesso seme o semi diversi).
    • Scale: almeno 3 carte in sequenza dello stesso seme (Es: 3♣ 4♣ 5♣).
    Si possono usare i jolly e le pinelle (le pinelle sono le carte con il numero 2) come "matte" (jolly), ma con alcune limitazioni:
    • In una scala/tris è ammesso l'utilizzo di una sola pinella o jolly
    • Se in una scala la pinella è inserita esattamente nella sua posizione naturale, può essere aggiunta un ulteriore pinella o jolly (es: scala A♣ 2♣ 3♣ 4♣ 5♣ 6♣, si può aggiungere un ulteriore jolly o pinella: A♣ 2♣ 3♣ 4♣ 5♣ 6♣ pinella)
    • Non è possibile fare tris di soli jolly o pinelle
  4. Alla fine del turno, il giocatore deve scartare una carta.
  5. Quando un giocatore finisce le carte in mano, prende un "pozzetto" (se disponibile) e continua a giocare. Il pozzetto può essere raccolto o dopo lo scarto della ultima carta in mano, oppure senza scarto (diretta). Nel caso della raccolta del pozzetto senza scarto, il giocatore continua a giocare.
  6. Per poter chiudere la partita, è necessario aver realizzato almeno un "burraco" (una combinazione di almeno 7 carte, senza o con jolly/pinelle a seconda del tipo).

Tipi di Burraco

Attenzione, se la pinella si trova nella posizione corretta di una scala, allora il burraco può considerarsi pulito. Es: 2♣ 3♣ 4♣ 5♣ 6♣ 7♣ 8♣ tutti di fiori compresa la pinella, mentre è sporco un burraco di questo tipo: 2♥ 3♣ 4♣ 5♣ 6♣ 7♣ 8♣ perché la pinella è di un altro segno.

Punteggi

Fine della mano

La mano termina quando un giocatore chiude dopo aver preso il pozzetto e realizzato almeno un burraco. Si calcolano i punti sommando quelli delle combinazioni calate e sottraendo quelli delle carte rimaste in mano. Nel caso in cui il giocatore (o la squadra) che non ha chiuso, non ha preso il pozzetto, dovrà sottrarre 100 punti che è il valore simbolico del pozzetto stesso. Se il giocatore (o la squadra) ha preso il pozzetto ma non l'ha giocato, dovrà comunque contare i punti delle carte in mano e sottrarli al totale.

Cosa succede se le carte finiscono?

Può capitare che le carte nel mazzo stiano per terminare. In questo caso quando rimangono due carte coperte nel tallone e la partita termina. Quindi il giocatore che pesca la terz'ultima carta di fatto gioca l'ultimo turno. I punti saranno calcolati come al solito e tutti i giocatori riceveranno punti negativi dato che nessuno ha chiuso la mano (i 100 punti della chiusura non vengono attribuiti a nessun giocatore).

Fine della partita

Quando un giocatore/squadra supera o raggiunge i 2005 punti vince. Nel caso in cui entrambi i giocatori/squadre superano i 2005 punti, allora vince chi ha totalizzato il maggior numero di punti. Se la partita è ancora in parità, si procede con un ulteriore mano di gioco.

Consigli rapidi